
LA BENEDIZIONE
1Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
2II Signore vi benedica e vi custodisca.
3Mostri a voi la sua faccia e vi usi misericordia.
4Rivolga a voi il suo volto e vi doni la sua pace; a voi, sorelle e figlie mie, 5e a tutte coloro che verranno dopo di voi e rimarranno in questa nostra comunità e alle altre tutte, che in tutto l’Ordine persevereranno sino alla fine in questa santa povertà.
6Io, Chiara, serva di Cristo, pianticella del santo padre nostro Francesco, sorella e madre vostra e delle altre Sorelle Povere, benché indegna, 7prego il Signore nostro Gesù Cristo per la sua misericordia e per l’intercessione della sua santissima madre Maria, del beato arcangelo Michele e di tutti i santi Angeli di Dio, [del beato padre nostro Francesco] e di tutti i santi e le sante di Dio, 8perché lo stesso Padre celeste vi doni e vi confermi questa santissima be¬nedizione in cielo e in terra: 9in terra, moltiplicandovi, con la sua grazia e le sue virtù, fra i suoi servi e le sue serve nella Chiesa militante; 10in cielo, esaltandovi e glorificandovi nella Chiesa trionfante fra i suoi santi e sante.
11Vi benedico in vita mia e dopo la mia morte, come posso e più di quanto posso, con tutte le benedizioni, 12con le quali lo stesso Padre delle misericordie benedisse e benedirà in cielo e in terra i suoi figli e le sue figlie spirituali, 13e con le quali ciascun padre e madre spirituale benedisse e benedirà i suoi figli e le sue figlie spirituali. Amen.
14Siate sempre amanti di Dio e delle anime vostre e di tutte le vostre sorelle, 15e siate sempre sollecite di osservare quanto avete promesso al Signore.
16Il Signore sia sempre con voi, ed Egli faccia che voi siate sempre